Ciao a tutte!

Nei giorni scorsi, quando abbiamo pubblicato le foto del nostro calendario 2016 (a proposito: voi l’avete già scaricato? Se ancora non l’avete fatto, correte subito ai ripari cliccando qui 🙂 ) alcune di voi ci hanno scritto chiedendo informazioni sulla cornice in cui l’avevamo messo in bella mostra.

cal

Questa la foto con la cornice in questione 🙂

Visto che realizzare questa cornice porta-fotografie era stato molto semplice e  anche divertente, abbiamo pensato di creare per voi una specie di micro-tutorial per chi avesse voglia di mettersi all’opera, rispondendo così in una volta sola a tutte le vostre domande.

E’ veramente molto facile, a prova di #epicfail ed anche a budget estremamente ridotto (meno di 10€ totali!).

Ecco ciò che vi occore:

cornice

E , ovviamente, all’elenco manca la cornice! Potete scegliere la misura e le dimensioni che preferite e che più si adattano alle vostre esigenze: io ho acquistato una cornice Ikea della serie Nyttja che misura 50x70cm in modo da avere tanto spazio per attaccare le mie foto o stampe (e anche perchè avevo un spazio sulla parete piuttosto grande da riempire)! E, lo ammetto, anche perchè mi sono innamorata del suo colore (non a caso è uno dei miei colori preferiti!).  In più, costa solamente 7,50€!

Le istruzioni sono molto semplici:

1 Prendete la vostra cornice e eliminate la parte anteriore tenendo solo la struttura di legno (questi modelli ikea non hanno vetro davanti, ma solo una plastica trasparente).

2 Inserite le puntine (ma anche dei piccoli chiodini vanno benissimo) e posizionatele come preferite da un solo lato della cornice. Nel scegliere la distanza tra una puntina e l’altra, valutate bene le dimensioni delle vostre stampe o foto: se le mettete troppo vicine rischiate che poi, una volta appese, si sovrappongano creando un brutto effetto. Calcolate che su una cornice delle dimensioni che ho usato io (sul lato corto di 50 cm) ho messo 3 puntine per creare 3 diverse file.  Potete scegliere se mettere le puntine dal lato più lungo o da quello più corto, come preferite.  Prima di posizionare le puntine anche sull’altro lato dovete pensare all’effetto finale che volete ottenere: volete che le vostre foto siano diposte su file ordinate e dritte? Allora dovrete mettere le puntine nella stessa identica posizione anche dall’altro lato della cornice. Preferite invece un effetto un po’ più disordinato e irregolare (come quello che vedete nella mia foto)? Allora potete posizionare le puntine in modo più libero.

Senza titolo-1 Con uno spago o un nastro di cotone colorato (l’importante è che sia abbastanza resistente), fatte un piccolo nodo attorno ad una puntina e ripetete la stessa operazione dall’altro. Per valutare l’effetto finale potete decidere di tenere lo spago teso oppure lasciarlo leggermente più morbido, in modo che abbia un effetto più naturale.

punt

4Prendete le vostre foto o stampe e disponetele nel modo che preferite. Per fissarle io ho usato delle molletine di legno che ho acquistato in merceria, ma potete usare quelle che più vi piacciono, declinando così lo stile della cornice in mille modi diversi: potete usarle colorate o decorate, ad esempio, se la cornice è destinata alla stanza di un bimbo o se semplicemente volete che sia più allegra e divertente. Liberate la vostra fantasia!

Ed ecco fatto: ora che la vostra cornice è pronta non vi resta altro che appenderla! 🙂

cornice2

Buon lavoro!

P.s. Per qualsiasi suggerimento o dubbio sulla realizzazione, siamo sempre qui!

eda3a-firma2brobi