Premetto che ho sempre fatto fatica a fare una lista di buoni propositi e quando poi faticosamente sono riuscita a buttar giù un elenco, puntualmente non ne ho rispettato nemmeno uno.
Onde evitare di arrivare a fine anno con i sensi di colpa, con il tempo semplicemente ho smesso di farla.
La verità è che più aumentano gli anni e più diminuisce il mio entusiasmo in generale, figuriamoci per perdere tempo a scrivere cose che so già che non farò. Ho scritto tanti di quei “voglio perdere quattro chili entro giugno” che ho perso il conto (e non i chili).
Gli ostacoli che la vita ci pone davanti in continuazione, I problemi, gli acciacchi, il volto che cambia, i figli che crescono, le cose che accadono, il dolore, lo stress mi tolgono gradualmente energia. Per trovare dentro di me l’ entusiasmo devo fare un grandissimo sforzo quotidiano ed un immenso lavoro su me stessa, sono finiti i tempi in cui sprizzavo energia da tutti i pori.
Sono assolutamente convinta che sia una fase della vita e che sia tutto normale, anche grazie al confronto con amiche e donne coetanee o con qualche anno in più. Ma sono anche convinta che sia necessario darsi da fare per non permettere alla situazione di sfuggirci di mano: qualche persona l’ho vista naufragare nel mare della depressione e poi della disperazione.
Resta il fatto che un tempo la mia lista si accontentava di un semplice “voglio perdere quattro chili” entro giugno, oggi non è più così.
Oggi devo pensare a cose che mi aiutino a coltivare l’entusiasmo e a moltiplicarlo per non affondare, per affrontare le giornate con il sorriso e la voglia di fare.
Così se per onor del blog devo proprio fare un elenco di buoni propositi per il 2016 voglio puntare in alto:
- Voglio azzerare i miei impianti
- Voglio dimenticare i miei incubi
- Voglio ricordare i miei sogni e realizzarli.
Badate che non scherzo.
(Intanto cerco fortuna)
Lascia un commento